BLUEC@RDIO – Il cuore online

bluecardio_coverPROGETTO DEL 2004

Bluec@rdio nasce da un progetto pilota di prevenzione delle malattie cardiovascolari, realizzato nella cittadina di Massa Lombarda – RA, effettuato con il patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Azioni Innovative: RER – PN 3119).

È un innovativo trasmettitore di biosegnali per l’elaborazione remota del tracciato ECG in 12 derivazioni, funzionante con la tecnologia Bluetooth: può essere collegato ad un computer, a un palmare, a un cellulare e consente di ottenere in tempo reale un referto completo, in modo automatico, con o senza l’intervento di cardiologi specialisti esterni.

La risposta per il paziente, i suoi dati, tracciati e grafici, possono essere stampati, inviati per mail o telefono a Colleghi o a Centri di riferimento, immessi in un sistema esperto o in una banca dati, interfacciati con programmi di cartella clinica già esistenti.

È stato creato sulla base delle richieste dei ricercatori impegnati nel progetto Massa Lombarda, ed è stato progettato dagli esperti del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Ferrara e del suo spin off e-He@rt, realizzato grazie alle tecnologie di precisione della X-Medical.

GUARDA ARTICOLO DHARAMSALA - La mente italiana entra nel cuore tibetano >


bluecardio_4 bluecardio_1 bluecardio_2 bluecardio_3



I commenti sono chiusi.