SOCIETÀ

sede_cspIl CSP (Centro Sviluppo Progetti) nasce una ventina di anni fa dalla prolifica mente di Massimo Moretti, come azienda che si occupa dello sviluppo di progetti innovativi.

Il retroscena di questa nascita parla di un’esperienza che dura da circa 50 anni: Massimo nasce nel secondo dopoguerra e fin da bambino osserva lavorare il padre nella sua officina, rimanendo affascinato da quel piccolo mondo dove dalla materia grezza si arriva al pezzo finito; insieme al padre si costruiscono giochi e si apprende come “fare”.

L’azienda si caratterizza per la continua ricerca di nuove idee e progetti, a partire dallo sviluppo del prodotto alla messa a punto del dispositivo o del processo.

Curiosità e fiducia nelle proprie idee, innovazione e ricerca fanno da cardine ad ogni progetto curato da Massimo e il suo team.

Il Centro Sviluppo Progetti si occupa di progettare e realizzare prodotti e/o processi.

Con i processi della prototipazione rapida, realizza prototipi e pre-serie funzionanti completi di elettroniche e meccaniche. Assistendo lo sviluppo del prodotto, con la produzione di pre-serie necessarie al collaudo tecnico e commerciale del prodotto, e alla messa a punto del dispositivo o del processo.

Una sezione del Centro Sviluppo Progetti si indirizza specificamente nei processi e nei materiali Bio compatibili per convertire le tecnologie e tecniche della prototipazione rapida al settore medico.

CSP è il laboratorio di ricerca H.R.S. Academic spin off confindustria/università, che sviluppa progetti innovativi in telemedicina.

Il Centro dispone di macchine a controllo numerico di varie dimensioni, piattaforme di progettazione e sviluppo cad/cam, un laboratorio elettronico, tornio, fresa, materiale per la prototipazione rapida e tutto il necessario per sviluppare una idea a trasformarla in un prodotto.

Il CSP collabora con centri di ricerca, università, aziende, come centro di trasferimento tecnologico, verso le aziende di tenologie sviluppate nei centri di ricerca, o viceversa  traferisce ai centri di ricerca le esigenze delle aziende.

Dal 2011 CSP si propone come laboratorio open source mettendo a disposizione atrezzature e competenze tecniche.

Risorse:

  • Laboratorio elettronico
  • Laboratorio meccanico
  • Macchine a controllo numerico
  • Stampante tridimensionale solida
  • Centro per verniciatura e stampaggio preserie
  • Stazioni di lavoro per progettazione tridimensionale
  • Team tecnico settori sopra elencati